GRUPPI APPARTAMENTO IL FILO DI ARIANNA
È un servizio residenziale, in gestione diretta, erogato in appartamenti che accolgono persone anziane e adulti in condizioni di fragilità e con ridotti bisogni assistenziali. Gli appartamenti sono predisposti per ospitare tre persone per lunghi periodi. Un quarto posto è riservato al servizio di ospitalità temporanea (servizio alberghiero assistito).
LE FINALITÀ
- Supportare all'abitare la persona anziana e adulta in condizioni di fragilità.
- Consentirgli di vivere in autonomia, in un contesto assistito ed in ambienti che mantengano le caratteristiche delle abitazioni familiari.
- Promuoverne l'integrazione sociale e la permanenza nel contesto sociale e culturale di riferimento evitando la sua istituzionalizzazione.
- Dare sollievo alla famiglia nella cura del familiare.
- Garantire alle famiglie un servizio di ospitalità temporanea anche per brevi soggiorni.
COMPOSIZIONE DEGLI APPARTAMENTI
Ogni appartamento è al piano terra ed è composto da :
- Soggiorno pranzo
- Angolo cottura dotato di cucina componibile attrezzata
- Bagno-lavanderia
- Due camere da letto
LOCALIZZAZIONE
Cortile San Sebastiano 85029 Venosa ( PZ)
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio comprende oltre alla residenzialità, l'assistenza di base per l'aiuto nelle attività personali e nella cura dell'ambiente, il servizio di lavanderia, di stiratura e riparazione di biancheria, la preparazione dei pasti, il sostegno psicologico e socio educativo, l'assistenza sanitaria attraverso la collaborazione con i medici di base e i presidi sanitari territoriali, la fornitura di tovagliato, di biancheria da letto e da bagno e dei prodotti per la sanificazione degli ambienti. Il servizio inoltre offre: accompagnamento presso i centri di socializzazione, i presidi sanitari; attività di segretariato sociale, assistenza notturna su richiesta e infermieristica al bisogno.
LE FIGURE PROFESSIONALI
- Coordinatore.
- Educatore professionale
- Assistente sociale.
- OSA , ADEST, OSS
- Operatore di assistenza di base
Per specifiche esigenze il personale verrà supportato dalle altre figure professionali presenti in cooperativa: psicologo, infermiere professionale.
LA RETE DEI SERVIZI
Al fine di favorire l'integrazione sociale degli ospiti, i gruppi appartamento saranno in rete con gli altri servizi già offerti dalla cooperativa, con enti e associazioni locali.
IL FILO DI ARIANNA
Il filo di Arianna nasce il 22 aprile del 1999 nella città di Venosa. La cooperativa progetta, organizza e gestisce, attraverso operatori qualificati e secondo una organizzazione democratica di impresa, servizi sociali, assistenziali, educativi, formativi e di animazione per l'interesse generale della comunità e finalizzati alla promozione umana e all'interesse generale dei cittadini. E' una cooperativa di solidarietà sociale abilitata alla gestione di servizi e attività socio-assistenziali, educative, sanitarie e riabilitative orientata in via prioritaria ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone affette da disagio mentale e con disabilità, ai sensi della L. 381/91. E' una ONLUS. È associata al Consorzio delle cooperative sociali C.S. di Potenza e aderente alla Confcooperative di Basilicata. Ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001 : 2008.
I SERVIZI CHE OFFRIAMO
- SADH - servizio di assistenza domiciliare alle persone con disabilità.
- Servizi residenziali territoriali per la salute mentale e per la disabilità.
- Centro socio educativo per persone con disabilità - promosso dalla cooperativa nel 2007 e riconosciuto dall'ambito Alto Bradano e dalla regione Basilicata
- Servizio di counselling psicologico
- Servizio di segretariato sociale
- Servizio di accompagnamento con pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità
- Supporto all'abitare a persone anziane e adulti in condizioni di fragilità
- Interventi di sostegno personale in situazioni di ricovero temporaneo in presidi sanitari
- Interventi di sostegno socio educativo domiciliare
- Assistenza di base a minori con disabilità presso le scuole di ogni ordine e grado
- Attività di integrazione e socializzazione per bambini con disabilità
- Animazione di strada
- Realizzazione di soggiorni e gite per la terza età e per persone con disabilità.
LE ATTIVITÀ CHE REALIZZIAMO
- Progettazione ed attivazione di attività socio-assistenziali, socio-educative e riabilitative in favore di persone affette da disagio mentale e disabilità
- Interventi finalizzati all'inclusione sociale di persone in condizioni di disagio
- Sensibilizzazione delle comunità locali nei confronti di ogni forma di disagio e conseguente rischio di emarginazione delle persone coinvolte
- Informazione della comunità e delle istituzioni attraverso la pubblicazione del periodico di informazione Zahir, il sito, il blog e Facebook
- Progettazione di attività formative e di tutoraggio ai tirocinanti provenienti da facoltà universitarie e da istituti di psicoterapia convenzionati con la cooperativa.
IL NOSTRO PERSONALE
- Psicologo psicoterapeuta con funzione di direttore
- Psicologo psicoterapeuta coordinatore
- Responsabile amministrativo e del personale
- Segretaria amministrativa
- Assistente sociale
- Infermiere professionale
- Educatori coordinatori e collaboratori
- Operatori domiciliari per l'assistenza di base
- OSA, OSS, ADEST
- Animatori e maestri d'arte
- Istruttori di attività motorie
- Volontari in servizio civile