Centro Socio Educativo
Presentazione della carta dei servizi
La Carta dei Servizi del C.S.E, prevista dalla legge qua-dro 328 dell'S/ I I /2000, è uno strumento a tutela del-la persona con disabilità che permette di conoscere l'organizzazione e il funzionamento del Centro Socio Educativo "Il filo di Arianna".
Essa è destinata ai cittadini , agli utenti, alle istituzioni del territorio,alleAssociazioni,ed è corredata da una scheda informativa di rapida consultazione costantemente aggiornata per meglio conoscere la realtà del C.S.E, non-ché le regole che stanno alla base del rapporto tra il Centro e l'utenza, ovvero i modi, i tempi, e i luoghi delle prestazioni fornite.
La Carta dei servizi intende assicurare trasparenza ed accessibilità al C.S.E. fornendo all'utenza ed al terri-torio piena informazione sulle possibilità ad essi of-ferte ritenendo che ciò rappresenti il primo passo per migliorare la qualità del servizio stesso.
Questo documento è disponibile presso la sede della cooperativa, ed è consultabile sul nostro sito:
www.ilfilodiariannavenosa.it
Dove siamo
Centro Socio Educativo
Il filo di Arianna
Via G. Bruno n. 82 - 85029 Venosa (Pz) Tel. e fax 0972.31200
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La nostra missione
Il filo di Arianna ha quali principi fonda-mentali della sua missione:
• Essere un sistema esperto nella ge-stione dei servizi alle persone con disabilità e in condizioni di disagio.
• Promuovere il potenziale sociale del-le persone attraverso l'integrazione.
• Sviluppare il principio della sussidiarietà e promuovere la pratica della cit-tadinanza attiva.
• Valorizzare il potenziale sociale e so-lidale delle comunità locali con cui la cooperativa opera.
I nostri valori
La persona, come centro dell'organiz-zazione cooperativa.
L'etica dell'azione, quale fondamen-to morale dell'agire economico finaliz-zato all'interesse generale ed alla pro-mozione umana e delle comunità locali. La cittadinanza attiva in una comuni-tà solidale che richiama atteggiamenti sus-sidiari della pubblica amministrazione.
Le linee guida e l’organizzazione del C.S.E. “Il Filo di Arianna”
Il C.S.E. "Il filo di Arianna", indica come finalità educative per raggiungere i suoi intenti istituzionali le seguenti linee stra-tegiche:
-
individuare, potenziare e valorizzare le abilità della persona in condizioni di disagio che gli sono indispensabili per un adattamento comportamen-tale, sia sul piano personale che su quello sociale
-
sviluppare, pertanto, un Progetto Educativo Individualizzato a suo favore e realizzarlo tenendo presente i suoi ecosistemi di riferimento (famiglia.ser-vizi, contesto sociale);
-
condividere con la famiglia gli obietti-vi e i metodi d'intervento previsti nel Progetto Educativo Individualizzato del proprio congiunto.
Lo stile dell'intervento educativo del C.S.E si concretizza seguendo l'approc-cio sistemico-relazionale che dà grande spazio all'osservazione interattiva del-l'utente in modo chiaro, sistematico e dinamico.
Gli obiettivi della Politica della Qualità, che scaturiscono, inevitabilmente, dalle fina-lità generali presenti nello Statuto della Cooperativa Il filo di Arianna e da quelle proprie del C.S.E., sono cosi individuati:
- valorizzare i punti di forza di ogni utente e "lavorare" sulle sue aree di miglioramento;
- valorizzare la capacità progettuale del servizio
- promuovere l'incremento della pro-fessionalità dello staff educativo mo• tivando il personale ad una costante formazione ed addestramento per ciò che riguarda le conoscenze psico-pe-dagogiche e la capacità di leggere i bi-sogni dell'utenza;
- coinvolgere la famiglia nella condivisione del Progetto Educativo Indivi-dualizzato del proprio congiunto;
-
coinvolgere tutte le parti interessate nel miglioramento continuo dello ef-ficacia del Sistema di Gestione della Qualità;